unione europeaministero del lavoro, della salute e delle politiche socialiregione piemonte
Università di TorinoCOREP
Il Master ha ottenuto l'approvazione e il finanziamento del Fondo Sociale Europeo
Bando Regionale per Master Universitari di I e II livello 2008/2009 – D.D. n. 345 del 04/08/2008
Il Master è realizzato in collaborazione con:

S.I.S. (Scuola Interateneo di Specializzazione)

   Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Torino

Perchè questo Master

La scuola è indubbiamente primo sensore di malessere e prezioso strumento di riconoscimento del disagio psicologico, che spesso si ripercuote sul rendimento scolastico e sulla qualità delle relazioni stabilite nel gruppo classe da parte di alunni in difficoltà. Nel concetto di disagio psicologico, nonché conseguentemente educativo e di apprendimento, rientrano infatti tutte quelle situazioni di difficoltà che vanno dal disagio sociale e culturale allargato a veri e propri disturbi evolutivi di personalità.
All’insegnante, allora, viene richiesta non solo la promozione di un apprendimento tecnico-nozionistico, ma la capacità di instaurare relazioni soddisfacenti in grado di promuovere benessere, ossia di migliorare la qualità della vita di tutti gli allievi, anche in presenza di giovani, affetti da disagio comportamentale di origine socioculturale e disabili.
Dall’anno 2008 il master è diventato un progetto internazionale, infatti è stato attivato anche in Grecia in collaborazione con  l’Università del Peloponneso.